
In occasione della festa del papà, voglio suggerirvi un albo delicato ma che offre uno spunto di riflessione davvero attuale…
Orsetto si sveglia, ed è davvero contento anzi direi euforico, di quella euforia pari solo al mattino del 25 dicembre quando non vedi l’ora di andare a sbirciare sotto l’albero di Natale per scartare i regali tanto attesi. Orsetto attende di andare al circo con il suo papà che in verità tanto contento di uscire non è… ha del lavoro da sbrigare al computer.
Dopo una lunga attesa, Orsetto finalmente sale in spalla al suo grande papà e vive la sua avventura. Attraversa la città piena di negozi scintillanti, fa incontri davvero curiosi, richiamando l’attenzione del suo papà che invece si attarda al cellulare perdendosi tutto l’entusiasmo del piccolo Orsetto, non vivendo in sua compagnia dei momenti irripetibili. Questo albo è una sottile metafora che ci invita ad alzare lo sguardo dagli schermi, a goderci i momenti belli che la vita ci offre in un periodo in cui sono davvero rari e le angosce e le preoccupazioni sono tante.
Cosa accadrà ad Orsetto? Il papà si accorgerà di quanta bellezza c’è intorno a lui? Riuscirà a cavare fuori dai guai il piccolo e vivace figliolo?
Ovviamente non vi dirò cosa accadrà, dovrete scoprirlo da soli, vi invito solo ad andare a cercare questo albo illustrato delicato, e anche forte nel suo invito alla riflessione.
Buona lettura…
Albo adatto ai bambini dai 3 ai 99 anni.
Autore e illustratore: Eva Montanari
Editore: Fatatrac

Descrizione ❧ Orsetto ha fretta di alzarsi perché oggi è un giorno di festa in città e vorrebbe uscire subito, ma Papà orso ha del lavoro da fare e deve avere ancora un po’ di pazienza prima di vivere la sua avventura. Poi una volta usciti, Papà orso continua a guardare il suo cellulare… perdendosi dei festeggiamenti bellissimi! Una metafora sottile e intelligente che ci invita ad alzare lo sguardo dagli schermi e goderci i momenti belli che la vita ci offre. Un regalo perfetto per tutti i papà dipendenti dal telefono. Età di lettura: da 5 anni.