
𝙇𝙞𝙗𝙧𝙤: “𝙇’𝙖𝙞𝙪𝙩𝙤” 𝙙𝙞 𝙆𝙖𝙩𝙝𝙧𝙮𝙣 𝙎𝙩𝙤𝙘𝙠𝙚𝙩𝙩 (𝟮𝟬𝟬𝟵)
𝙁𝙞𝙡𝙢: “𝙏𝙝𝙚 𝙃𝙚𝙡𝙥” 𝙙𝙞𝙧𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙖 𝙏𝙖𝙩𝙚 𝙏𝙖𝙮𝙡𝙤𝙧 (𝟮𝟬𝟭𝟭)
La trasposizione cinematografica di oggi ha avuto un enorme successo e numerosi riconoscimenti internazionali. Tra questi il premio Oscar alla meravigliosa Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista. Come ogni tanto accade a contendersi questo premio nel 2012 oltre alla Spencer anche Jessica Chastain nella stessa categoria.
Le protagoniste di questa storia sono una meglio dell’altra e ve ne innamorerete! Lotterete con Skeeter per combattere l’anacronismo in cui ristagna lo Stato del Mississippi, con donne afroamericane che servono famiglie bianche benestanti stando bene attente a non utilizzare stoviglie o biancheria in uso ai loro padroni, ma che da generazioni ne crescono i figli.
Il progetto editoriale di Skeeter si concentrerà proprio sulla loro vita, con il desiderio di raccontarne la condizione. Finiranno per essere coinvolte persone impensabili… ma non vi raccontiamo altro se non conoscete la storia! Ne vale veramente la pena!!
Confessiamo subito, li abbiamo amati entrambi, pur consapevoli delle differenze tra l’uno e l’altro. Il film è un bilanciamento perfetto di commedia e dramma, sorrisi e stupore davanti a temi complessi e delicati come il razzismo e i diritti della popolazione di colore. Nonostante tutto il film emoziona, commuove ma fa anche divertire. Il libro, invece, è a tratti più complesso, nel film non sono state nemmeno accennate figure forti come Rosa Parks.
Se proprio dobbiamo scegliere in questo caso la nostra preferenza va al film, per le sublimi interpretazioni di tutte le sue protagoniste che così bene hanno reso tutte le sfaccettature della natura umana!