
“Il Super mini eroe ha così tante cose da fare che non si annoia mai… a parte qualche volta quando piove.”
Questo piccolo albo illustrato è interamente basato sulla ironia e il gioco di contrappunto tra disegno e testo e questa è una delle cifre stilistiche dell’autore, Olivier Tallec, che in questo caso veste la duplice funzione di autore e illustratore. È un albo ironico che strizza molto l’occhio al mondo dell’infanzia con il quale l’autore si schiera apertamente. Ad ogni tavola Tallec ci regala un gap di cose non dette e ci fa assistere ad un continuo contraddirsi tra testo e immagini che sono davvero divertenti.
In alcuni casi si sfiora il sarcasmo nei confronti dei Super mini eroi che ne escono però indenni, proprio perché l’autore li difende a spada tratta.
In questo albo Tallec si rivolge anche agli adulti che suscitano in lui tanta tenerezza e a cui strizza l’occhio.
Confesso che non è stato semplice comprendere questo lavoro, e non è semplice scriverne la recensione perché rendere consapevoli voi che la leggete, dell’ironia e del sarcasmo di questo albo senza averlo letto, non risulta affatto immediato.
Confido però nella innata capacità dei bambini di immedesimarsi nei personaggi, bimbi come loro che vivono quotidianamente le difficoltà e le contraddizioni dei protagonisti di una storia è ironica, divertente e tenera.
Un accenno va fatto alle illustrazioni, i Super mini eroi sono rassicuranti con i loro testoni su piccoli corpi, i protagonisti di ogni tavola sono colorati su fondo bianco e nero. Ma l’aspetto su cui vorrei porre l’accento perché lo trovo geniale, è il dialogo tra i protagonisti e il formato dell’albo: Super mini eroi, formato mini dell’albo.
Una scelta editoriale intelligente che mette l’accento su quanto sia importante che la storia dialoghi con lo strumento: i protagonisti sono piccoli, così come è piccolo il formato.
Ringrazio ancora le edizioni Clichy per le grandi opportunità che mi sta donando, e invito tutti ad andare a cercare questo piccolo albo nelle bellissime librerie indipendenti sparse nel nostro paese.
Buona lettura…
Albo adatto ai bambini dai 4 ai 99 anni
Autore e illustratore: Olivier Tallec
Edizioni: Clichy
