
Inutile dire che l’ambientazione di questo terzo capitolo mi ha rapito cuore e anima. Una libreria antiquaria, Londra e vecchi volumi polverosi. Cos’altro possiamo aggiungere ai meravigliosi indizi che porteranno la terza sorella, non solo alla ricerca del proprio passato ma della propria indipendenza?
Un rapporto simbiotico con la sorella CeCe che per tutta la vita l’ha messa in ombra, ma che Pa’ Salt è deciso ad interrompere per dare modo alla sua terza figlia di trovare la sua strada e risplendere di luce propria. Abbandonare le certezze e la tranquillità dei suoi affetti la spaventa, l’idea di affrontare il futuro da sola le farà paura, ma con coraggio e grazie agli indizi di suo padre anche Star si metterà alla ricerca delle proprie origini.
Un altro viaggio straordinario nel passato le farà comprendere meglio chi è e da dove viene, qual è la sua storia e quali cambiamenti la vita ha in serbo per lei…
Questa separazione dalla sorella avrà dei risvolti inaspettati per Star, ma che cosa succederà a CeCe? Non vi resta che iniziare il quarto libro dedicato proprio a Celeno… “La ragazza delle perle”!

Sinossi ❧ Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell’ombra dell’esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent’anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?
Tradotto da Leonardo Taiuti.