
Questo albo illustrato affascina grandi e piccini fin dalla sua prima uscita che risale al 1969. È entrato nel cuore e nelle case di milioni di bambini di tutto il mondo, ha venduto più di 41 milioni di copie ed è stato tradotto il oltre 60 lingue.
La storia è apparentemente molto semplice e lineare, un simpatico piccolo bruco nasce una domenica mattina e si mette subito alla ricerca di cibo. Lunedì mangia una mela, martedì due pere, mercoledì tre prugne e così via, fino ad arrivare al sabato, giorno in cui mangerà qualsiasi leccornia, dal gelato al cocomero, la conseguenza sarà un gran mal di pancia!
Al termine della settimana memore del mal di pancia, deciderà di mangiare una buonissima foglia e si sentirà subito meglio. Ormai diventato grande e grosso si creerà il suo bozzolo, all’interno del quale dimorerà per due settimane trasformandosi alla fine in una… stupenda e multicolore farfalla.
È un albo funzionale per conoscere i colori, la frutta, i numeri, i giorni della settimana e i primi rudimenti di scienze con la trasformazione del bruco in farfalla.
Piace tantissimo ai bambini e lo stesso autore, Eric Carle, si è domandato come mai tanto successo e si è dato questa risposta: “Per molto tempo non ho capito perché fosse così popolare. Ma poi ho cominciato a credere che molti bambini possano identificarsi con il bruco indifeso, piccolo e fragile e si rallegrano quando si trasforma in una bellissima farfalla. Penso sia un messaggio di speranza. Dice: anch’io posso crescere. Anch’io posso aprire le mie ali (il mio talento) e volare nel mondo. Questa è una preoccupazione universale che i bambini hanno: crescerò? Sarò in grado di farcela da adulto?”.
Il messaggio di Eric Carle è davvero significativo soprattutto in questo periodo, in cui abbiamo bisogno di speranza e di qualcuno che ci dica che possiamo farcela. Gli albi illustrati anche quelli apparentemente semplici contengono messaggi adatti a tutti, grandi e piccoli. Buona lettura!
Adatto ai bambini da 0 a 99 anni.
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Mondadori

Sinossi ❧ Tutti i bruchi diventeranno farfalle, ma come fanno? Per imparare uno dei misteri della natura, per crescere insieme a un simpatico bruco che non smette mai di mangiare, per diventare farfalle e spiccare il volo, tra fantasia e realtà. Una prima lettura formata da pagine ora tagliate, ora bucate o sagomate, in versione cartonata.