
Ma quanto sono stata felice di leggere questo libro!
Deborah, grazie infinite di avercelo mandato, è stato decisamente terapeutico!
Ma veniamo a noi….
Il Club della solitudine è il romanzo d’esordio di Deborah Bincoletto.
Vera, la nostra protagonista, è una ragazza che, purtroppo, è stata privata della sua giovinezza e della freschezza di una vita normale a causa di un evento traumatico accadutole all’età di 18 anni.
Si è però rimboccata le maniche ed è riuscita, anche se con fatica, a costruirsi una sorta di stabilità economica ed emotiva, pur avendo dovuto, su quest’ultima, lavorare parecchio, erigendo una sorta di porta apribile solo dall’interno per far uscire generosità, senso del dovere, capacità di ascolto, ma dura da abbattere per lasciar entrare sentimenti che non siano debitamente calcolati e pesati, insomma… una sorta di comfort zone intoccabile.
E poi, un giorno, incontra Agata, una donna particolare e unica, che con il suo sorriso e la sua calma le presenta un luogo sconosciuto, un club al quale le chiede di unirsi. Si tratta di un percorso, le spiega, non sarà forse immediatamente comprensibile la finalità del luogo, ma le assicura che non si pentirà della scelta. Vera deve pensarci (e come potrebbe essere altrimenti!), valutare i pro e i contro di avvicinarsi ad un ambiente sconosciuto, significherebbe staccarsi dal bordo e iniziare davvero a nuotare, riuscirà a farlo?
Il libro è molto intenso e mostra una gentilezza che conquista. Sarò sincera, in alcuni punti mi sembrava di leggere la mia storia, ho molto in comune con Vera, è un personaggio che mi ha toccato il cuore. L’autrice è riuscita a raccontare il dolore della perdita in modo molto realistico, ha saputo mettere sul piatto una serie di situazioni che chiunque potrebbe vivere, e delicatamente è riuscita a toccare temi come la solitudine e la rinascita.
Si tratta di un vero e proprio romanzo, ma potrebbe di diritto stare in mezzo a tutta una serie di manuali che parlano di self-help e valorizzazione personale, non sfigurerebbe, anzi!

Sinossi ❧ Un incontro inaspettato cambia la vita di Vera, una ragazza insicura dal passato drammatico, intrappolata da diversi anni nella soffocante routine. La conoscenza di un bizzarro club la spingerà a intraprendere un percorso di autoriflessione e introspezione. I profondi legami con i componenti del club, piuttosto singolari, l’aiuteranno a scontrarsi con i propri demoni interiori. Scoprirà, pagando di tasca sua, che non è mai troppo tardi per investire su se stessi e darsi una seconda possibilità, nonostante le ingiustizie subite e gli ostacoli concreti da superare. Indipendente, femminista e dal cuore d’oro, Vera capirà che tenere la testa sotto la sabbia comporta come unica conseguenza il soffocamento dei propri sogni e che per dare una svolta all’esistenza è indispensabile affrontare di petto le sofferenze più acute.