
Il desiderio di scoprire nuovi scrittori unito ad una trama che intriga anche questa volta è stata un’ottima scelta. Assolutamente ben scritto questo libro di Tess Stimson mi ha catturata sin dall’inizio, sia per la forma usata che per le capacità narrative. Le vicende si sviluppano attraverso il punto di vista di tre donne, due in particolare, e ognuna dalla propria angolazione aggiunge particolari importanti per capire un po’ meglio cosa ci sia realmente dietro il violento epilogo.
Un libro che non si concentra moltissimo sul lato thriller che domina il primo capitolo, ma che scava profondamente nella psiche dei personaggi e nell’intreccio amoroso che lega Andrew, l’uomo conteso, Louise, l’ex-moglie e Caroline, la moglie attuale. Sembra tutto molto chiaro, gli equilibri comprensibilmente molto fragili sono tenuti in piedi con apparente maestria, del resto ci sono dei figli da proteggere e il quieto vivere regna sovrano. Un intreccio ben portato avanti per tutto il libro, interessante e intrigante, anche se il finale mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca, avrei decisamente dedicato più tempo e pagine per portare il lettore a quel tragico finale.
Una lettura adatta al periodo estivo, senza enormi pretese ma che si legge volentieri soprattutto per l’argomento di grande attualità, vista la quantità di famiglie allargate presenti nella nostra società. I rapporti spesso sono difficili da gestire e la trama ne sviluppa molti in modo estremamente intelligente, rendendoli la vera forza del romanzo.

Sinossi ❧ Negli ultimi quattro anni Louise ha dovuto guardare il suo ex marito rifarsi una famiglia. Andrew, l’affascinante presentatore televisivo col quale pensava di trascorrere tutta la vita, l’ha lasciata per sposare Caroline, la sua amante, una ventinovenne dai lunghi capelli biondi che sembra una top model. Louise, la madre impeccabile, e Caroline, la giovane donna in carriera, hanno – almeno in apparenza – ottimi rapporti, civili e cordiali per il bene dei figli e per l’amore che entrambe provano per Andrew. Ma quando la coppia viene invitata alle nozze d’oro dei genitori di Louise, suona come la ratifica che quella donna si è ormai conquistata un posto all’interno della sua famiglia, e qualcosa in lei scatta. Perché in fondo Louise non è pronta a lasciare che Caroline si goda la vita che una volta le apparteneva e dal canto suo, Caroline non è disposta a cedere niente di quanto ha ottenuto. Fino a quando Andrew muore e le due donne vengono ritrovate vicino al suo corpo. Entrambe hanno le mani sporche di sangue e portano addosso evidenti segni di colluttazione. Non ci sono testimoni e le due si accusano a vicenda: per la polizia trovare la verità non sarà poi così facile…
Tradotto da Daniela Terzo